Attenzione: Javascript è disabilitato nel browser che si sta usando. Potrebbe non essere possibile rispondere a tutte le domande dell'indagine. Verificare le impostazioni del browser.

#Progettiamocilfuturo - Adesione - Selezionare le attività

Con #progettiamocilfuturo Regione Liguria vuole offrire a insegnanti e formatori un supporto per realizzare un percorso di orientamento efficace rivolto agli studenti dall’ultimo anno della scuola primaria fino all’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado.

Il progetto è articolato su quattro aree:

  • CONOSCI TE STESSO

In quest’area gli studenti hanno l’occasione di riflettere su se stessi, sui propri interessi e sulle aspirazioni future. Sono inoltre offerte opportunità per mettersi alla prova e valutare le proprie competenze, attitudini, potenzialità e individuare i propri punti di debolezza ponendosi obiettivi di miglioramento.

  • CONOSCI IL MERCATO DEL LAVORO

In quest’area gli studenti hanno l’occasione di riflettere sui trend e sulle evoluzioni del mercato del lavoro. Sono inoltre offerte opportunità di incontri con testimonial, visite in azienda per conoscere le figure professionali e i diversi settori produttivi. Sono infine previste alcune attività per iniziare a familiarizzare con il diritto del lavoro e i processi di reclutamento.

  • CONOSCI LA SOCIETÀ

In quest’area gli studenti hanno l’occasione di conoscere alcuni servizi di cui possono usufruire. Sono inoltre offerte opportunità per riflettere sul tema delle pari opportunità e attività con cui mettere alla prova la propria capacità di lavorare in gruppo.

  • CONOSCI LE OPPORTUNITÀ FORMATIVE

In quest’area gli studenti hanno l’occasione di conoscere l’intera offerta formativa e di riflettere sulle opportunità a disposizione per costruirsi il bagaglio di competenze desiderato, utile al raggiungimento dei propri obiettivi personali e professionali.

I cataloghi, con la descrizione delle attività proposte sono disponibili al link: www.progettiamocilfuturo.it/docenti

Nessuno conosce una classe e gli studenti che la compongono meglio degli insegnanti. Per questo le attività proposte sono degli spunti, che potranno essere adattati e modificati a seconda delle diverse esigenze e dei contesti, e allo stesso modo potranno essere utilizzate attività “previste” per una classe diversa.

Le attività prediligono un approccio esperienziale dove i temi più che essere spiegati attraverso definizioni teoriche vengono trasmessi attraverso attività che portano i partecipanti a elaborare un proprio costrutto e a confrontarsi con gli altri.

Per ogni necessità il team di #Progettiamocilfuturotfee è a vostra disposizione all’indirizzo scuole@progettiamocilfuturo.it